climate (589 words) Essay

INTRODUZIONE AL CAMBIAMENTO CLIMATICOL?attenzione di alcuni scienziati del Gooddard Istitute ? da tempo caduta sul cambiamento climatico che sta avvenendo sulle sponde del Mediterraneo .

Confrontando i risultati dei principali modelli climatici i ricercatori hanno delineato i possibili impatti sul raddoppio dell?anidride carbonica(CO2).

We will write a custom essay sample on
climate (589 words) Essay
or any similar topic only for you
Order now

La regione che si affaccia sulle sponde mediterranee,e quindi risente della macchia mediterranea(0),? caratterizzata da stagioni miti e non estremizzate ;qui si produce il 60% dell? olio d?oliva ,il 45% dell? uva, il 20% di agrumi e il 12% dei cereali ma tutto ci? potrebbe cambiare perch? il bacino potrebbe essere colpito da condizioni climatiche tropicali, e il regime delle piogge trasformarsi , con periodi di siccit? alternati a periodi di piogge intense e tempeste , le quali scaricheranno enormi quantit? d?acqua in pochissimo tempo, il terreno non riuscir? ad assorbirle.

E sconvolgendo questo ciclo, circa il 30% del territorio italiano rischia di trasformarsi in deserto e come esso anche tutte le coste del sud europeo e del nord Africa.
L? aumento del livello del Mediterraneo sar? di almeno 20 centimetri investendo in Italia Venezia, il delta del Po, le coste basse dell? Adriatico ,della Toscana e del Lazio: migliaia di chilometri di coste italiane diventeranno sempre pi? vulnerabili a burrasche e tempeste.

Mentre per quanto riguarda le culture di ulivo e limone si sposteranno pi? al nord, e i cereali subiranno effetti negativi su larga scala per colpa del mutato ciclo idrico.

Per quanto riguarda il cambiamento degli ecosistemi dipender? dalla velocit? con cui tutto ci? accadr?.

Quanto all? umanit? ci si attende che si proponga un ulteriore divario tra le popolazioni del sud del mondo e quelle del nord del mondo. I paesi industrializzati troveranno i modi per far fronte a questi cambiamenti, mentre i paesi pi? poveri pagheranno a caro prezzo questo stravolgimento e poco cambier? se ?l?impronta umana?(cio? come influisce l?uomo sull?ambiente da lui insediato) ? stata individuata oppure no perch? le loro condizioni potranno solo peggiorare.
CAUSE CAMBIAMENTO CLIMATICO
Oggi ? chiaro che i cambiamenti climatici, e dunque il riscaldamento globale, stanno minacciando interi ecosistemi(1), mettendo a repentaglio anche la nostra vita a causa dell’aumento dell’intensit? e della frequenza dei cosiddetti “eventi estremi” (uragani, alluvioni)e l?uso spropositato di combustibili fossili ha portato a un aumento dell?anidride carbonica(CO2)
In pi? abbiamo altre cause del cambiamento climatico:
Inquinamento industriale:vengono liberati nell?aria anidride solforosa, piombo, ossidi di azoto, zolfo e tantissime altre sostanze tutte fortemente nocive per le piante, gli animali e l?uomo stesso;
Inquinamento da autoveicoli(smog):vengono liberati nell?aria ossido di carbonio , ossido di azoto , piombo e idrocarburi non completamente bruciati. L?ossido di carbonio in dosi elevate ? mortale, l?ossido di azoto provoca bronchiti e contribuisce alla formazione delle piogge acide, il piombo causa seri danni ai vari organi vitali e gli idrocarburi sono altamente cancerogeni(questo inquinamento interessa principalmente le citta dove ? stanziato l?87% della popolazione);
Inquinamento da impianti di riscaldamento:vengono liberati nell?aria anidride solforosa, fumo e altre sostanze tossiche che contribuiscono alla formazione delle piogge acide.
Tutte queste sostanze rallentano il fenomeno della fotosintesi clorofiliana, reazione biochimicaeffettuata dai vegetali, con questa reazione le piante di giorno assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, mentre di notte il contrario oltre a ci? le foreste incamerano anidride carbonica invece di lasciarla libera nell? atmosfera cos? immagazzinano ogni anno met? della CO2 mondiale pi? o meno 3,000,000,000 di tonnellate ecco perche il disboscamento ? un fenomeno cosi distruttivo per l? ambiente..

×

Hi there, would you like to get such a paper? How about receiving a customized one? Check it out